23/07/25, 15:30
Pronostico Sheriff Tiraspol – FC Utrecht: quote e statistiche 24/07/2025 Qualificazioni Europa League
Gli olandesi tornano in Europa, ma lo Sheriff è in gran forma

Giovedì sera al Nisporeni Stadium, lo Sheriff Tiraspol ospita l’FC Utrecht nell’andata del secondo turno di qualificazione all’Europa League. I padroni di casa hanno superato agilmente il primo turno, mentre gli olandesi entrano in scena ora grazie al loro coefficiente UEFA.
Il momento delle squadre
Lo Sheriff ha iniziato la stagione con il piede giusto, ottenendo 13 punti su 15 in Super Liga e dominando il Prishtina nel turno precedente con un netto 5-2 complessivo. L’unica sconfitta stagionale è arrivata proprio nel ritorno contro i kosovari, ma dopo aver già ipotecato la qualificazione con un rotondo 4-0 all’andata. Dopo aver interrotto una striscia di tre partecipazioni consecutive a tornei UEFA, la squadra di Victor Mihailov punta al ritorno in Europa. La fiducia è alta, anche perché il club moldavo non perde in casa da agosto 2024. Inoltre, in sei delle sette partite stagionali, lo Sheriff ha sempre sbloccato il risultato per primo — un dato da tenere d’occhio in un match che si preannuncia teso.
L’Utrecht si è guadagnato il pass europeo grazie a un ottimo finale di stagione 2024-25, dove ha ottenuto 15 punti nelle ultime otto giornate, superando l’AZ Alkmaar e chiudendo al quarto posto in Eredivisie. Tuttavia, i risultati nei test estivi non sono stati incoraggianti: tre sconfitte in cinque amichevoli, incluse le ultime due, e dunque non arrivano al match nel massimo della fiducia. Gli olandesi non partecipano a una competizione europea dal 2011, e questo ritorno è atteso da tempo. Giovedì sarà anche la loro prima partita ufficiale in trasferta dalla chiusura della scorsa stagione, avvenuta a maggio contro il Fortuna Sittard.
I precedenti e il peso della storia
Sarà la prima volta che Sheriff e Utrecht si affrontano in campo europeo. I moldavi vantano una solida esperienza in campo continentale nelle ultime stagioni, ma gli olandesi, pur più assenti negli anni recenti, hanno un organico con maggiore qualità tecnica. Attenzione a Cyrille Bayala, già autore di quattro reti nelle ultime cinque partite, incluso una tripletta nel primo turno di qualificazione.
Probabili formazioni
Sheriff Tiraspol (3-5-2):
Dyulgerov; Rai, Boakye, Magassouba; Serobyan, Ademo, Soumah, Bayala, Atila; Gjoni, Diarra
FC Utrecht (4-2-3-1):
Barkas; Finnsson, Van der Hoorn, El Karouani, Horemans; Zechiel, Viergever; Engwanda, Jensen, Blake; Min
Il pronostico
Lo Sheriff arriva al match in ottima forma, ma l’Utrecht ha dalla sua una rosa più completa e abituata a ritmi elevati. I padroni di casa venderanno cara la pelle, ma è probabile che la qualità superiore degli ospiti faccia la differenza, soprattutto nel secondo tempo.
Consigli e quote:
No Goal: 1,93 su Lottomatica, 1,90 su Bet365, 1,90 su Betfair