Logo
Champions League

22/07/25, 18:30

Pronostico Shelbourne – Qarabag FK: quote e statistiche 23/07/2025 Qualificazioni Champions League

Irlandesi a caccia dell’impresa contro una veterana d’Europa

Immagine notizia

Mercoledì sera al Tolka Park di Dublino, lo Shelbourne ospita il Qarabag FK per l’andata del secondo turno di qualificazione alla Champions League. Si tratta della prima sfida ufficiale tra i due club: gli irlandesi sognano l’accesso alla fase a gironi, mentre gli azeri cercano conferme dopo l’ennesimo titolo nazionale.


Il momento delle squadre


Lo Shelbourne ha superato il primo turno battendo i nordirlandesi del Linfield grazie a un 1-0 casalingo e a un pareggio per 1-1 a Belfast. Il ritorno sulla scena europea è stato incoraggiante, considerando che la squadra non partecipava alla Champions dal 2006.

La stagione domestica, però, non è stata finora brillante: i “Reds” sono quinti in campionato e a cinque punti dal terzo posto, avendo anche giocato una gara in più del Derry City.


Da quando Joey O’Brien ha preso il posto di Damien Duff in panchina il 22 giugno, la squadra ha mostrato segnali di crescita: sei partite senza sconfitte e una vittoria per 4-0 nel weekend contro il Fairview Rangers in FAI Cup. In casa, lo Shelbourne ha vinto entrambe le partite disputate sotto la nuova guida, compresa quella decisiva contro il Linfield.

Il Qarabag è invece una presenza fissa nei preliminari di Champions, avendo raggiunto questa fase in 11 delle ultime 12 stagioni. La squadra di Gurban Gurbanov ha vinto il campionato azero, ma ha perso la finale di Coppa nazionale ai supplementari contro il Sabah Baku. Da allora, non ha più disputato gare ufficiali, e nelle quattro amichevoli giocate in preparazione ha perso tre volte, inclusa la sconfitta per 2-1 contro il Salisburgo. Un dato che potrebbe pesare, considerando anche le difficoltà mostrate lontano da casa.


I precedenti e il peso della storia


È la prima volta che Shelbourne e Qarabag si affrontano in una competizione europea. Per i padroni di casa è un ritorno atteso da 18 anni, mentre gli azeri hanno accumulato grande esperienza internazionale e hanno partecipato a diverse fasi a gironi nelle ultime stagioni europee, sia in Champions che in Europa League. Tuttavia, la recente forma del Qarabag, specialmente fuori casa, lascia spazio all’ottimismo per la squadra irlandese.


Probabili formazioni


Shelbourne (4-4-2):

Kearns; Caffrey, Barrett, Ledwidge, Norris; Wood, Coyle, Lunney, McInroy; Odubeko, Boyd


Qarabag FK (4-2-3-1):

Mahammadaliyev; Bayramov, Mustafazada, Silva, Bolt; Bicalho, Jankovic; Zoubir, Borges, Andrade; Akhundzade


Il pronostico


Lo Shelbourne parte sfavorito sulla carta, ma la mancanza di ritmo partita e le difficoltà recenti del Qarabag potrebbero livellare i valori in campo. I padroni di casa, spinti dal pubblico e dall’entusiasmo, possono strappare un pareggio (con gol) prezioso in vista del ritorno.


Consigli e quote:


Goal Sì: 1,83 su Lottomatica, 1,82 su Bet365, 1,82 su Betfair