Logo
Coppa Italia

13/05/25, 14:58

Pronostico Milan – Bologna: quote e statistiche 14/05/2025 – Coppa Italia

Finale di Coppa Italia: Milan e Bologna a caccia di un trofeo che manca da troppo tempo

Immagine notizia

Mercoledì sera allo Stadio Olimpico di Roma si assegna la Coppa Italia 2025: a contendersela saranno Milan e Bologna, due squadre che inseguono un successo che manca da anni. I rossoneri hanno battuto i felsinei appena una settimana fa in Serie A (3-1 a San Siro), ma stavolta in palio c’è un trofeo che potrebbe cambiare il volto della stagione.


Il momento delle squadre


Il Milan arriva a questa finale nel suo miglior momento stagionale: quattro vittorie consecutive tra campionato e coppe, un cambio di modulo efficace (passaggio alla difesa a tre) e il ritorno di uomini chiave come Fofana e Leao. Dopo l'eliminazione dalle coppe europee e una stagione altalenante in campionato, i rossoneri si sono rifatti con un netto 4-1 nel doppio confronto contro l’Inter, conquistando l’accesso alla finale. Con la Supercoppa Italiana già in bacheca, l’obiettivo è chiudere con una storica doppietta stagionale, cosa che al Milan non riesce dal 2008.


Dall'altra parte, il Bologna ha vissuto una stagione sorprendente ma è in calo nel momento decisivo. Dopo aver eliminato Monza, Atalanta ed Empoli (5-1 complessivo in semifinale), i ragazzi di Vincenzo Italiano sono arrivati in finale per la prima volta dal 1974, anno dell’ultima vittoria in Coppa Italia. Tuttavia, la recente sconfitta a San Siro e tre partite senza vittorie hanno rallentato la corsa europea: i rossoblù sono ora settimi in classifica e non hanno margine di errore.


I precedenti e il peso della storia


La finale sarà il 15º incrocio in Coppa Italia tra Milan e Bologna, con i rossoneri avanti 6 vittorie a 4. Bologna ha finalmente interrotto una lunga serie negativa contro il Milan in Serie A lo scorso febbraio con una vittoria al Dall’Ara, ma la recente sconfitta a San Siro ha riaperto i dubbi. Storicamente, il Milan ha vinto la Coppa Italia solo cinque volte (l’ultima nel 2003), mentre il Bologna vanta due successi, l’ultimo 50 anni fa.


Probabili formazioni


Milan (3-4-2-1):

Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Hernandez; Pulisic, Leao; Jovic


Bologna (4-2-3-1):

Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Dallinga


Quote e pronostico


Sarà una finale molto equilibrata tra due squadre che non mollano mai: il Milan ha recuperato 22 punti da situazione di svantaggio in questa stagione, mentre il Bologna ne ha guadagnati 18. I rossoneri arrivano in forma migliore, forti anche della vittoria recente contro gli emiliani e di una maggiore esperienza nelle finali. I rossoblù, però, sono motivati a riscrivere la storia e potrebbero dare filo da torcere. Possibile gara tirata, con supplementari non da escludere. Favoriti i rossoneri, ma Bologna venderà cara la pelle.


Consigli e quote:


X risultato tempi regolamentari: Lottomatica 3,15, Bet365 3,10, Betfair 3,00