Logo
FIFA Club World Cup

24/06/25, 23:05

Pronostico LAFC - Flamengo: quote e statistiche 25/06/2025 – Mondiale per Club

Flamengo già qualificato, LAFC già eliminato: in palio solo l’orgoglio nell’ultima del girone D

Immagine notizia

Martedì a Orlando si chiude il girone D del Mondiale per Club 2025 con una sfida che ha poco da dire in termini di classifica: Flamengo è già qualificato agli ottavi da primo della classe, mentre i Los Angeles FC sono già matematicamente eliminati. In palio, solo la voglia di chiudere con dignità il percorso nella fase a gironi.


Il momento delle squadre


Il Flamengo ha impressionato fin da subito: vittoria solida per 2-0 all’esordio contro l’Espérance de Tunis e poi un convincente 3-1 contro il Chelsea in inferiorità numerica. Nonostante lo svantaggio iniziale contro i Blues, i brasiliani hanno ribaltato il punteggio grazie a una prestazione di qualità, guadagnandosi con una giornata d’anticipo l’accesso agli ottavi come primi del girone.

La squadra di Filipe Luís, campione della Copa Libertadores 2022, si conferma tra le outsider più credibili del torneo. Pur senza i riflettori puntati addosso come quelli riservati a Manchester City, Real Madrid o Bayern Monaco, i rossoneri stanno mostrando un’organizzazione e una qualità che potrebbero portarli lontano.


Molto diversa la situazione dei LAFC, già fuori dai giochi dopo due sconfitte in altrettante partite: prima il 2-0 incassato dal Chelsea, poi l’1-0 subito dall’Espérance. Un torneo deludente per i californiani, al debutto assoluto nel Mondiale per Club, ma comunque orgogliosi di aver rappresentato la MLS dopo aver battuto il Club América nei playoff di qualificazione.

Per la squadra di Steve Cherundolo, martedì sarà un’occasione per dare spazio all’orgoglio e regalare una soddisfazione ai propri tifosi. In campo, ci sarà l’esperienza di Olivier Giroud e Hugo Lloris, ma servirà qualcosa in più per impensierire i brasiliani.


I precedenti e il peso della storia


Si tratta del primo confronto assoluto tra Flamengo e LAFC. I brasiliani sono alla terza partecipazione al Mondiale per Club (dopo il 2019 e il 2022), mentre i californiani sono al debutto.

L’esperienza, la tradizione e il livello tecnico pendono nettamente dalla parte del Mengão, che ha vinto 4 delle ultime 5 partite ufficiali e sta affrontando il torneo nel pieno della stagione brasiliana.


Formazioni probabili


LAFC (4‑3‑3)

Lloris; Palencia, Long, Segura, Hollingshead; Delgado, Igor, Tillman; Martinez, Giroud, Bouanga


Flamengo (4‑2‑3‑1)

Rossi; Wesley, Danilo, Pereira, Alex Sandro; Allan, Pulgar; Matheus Goncalves, Everton, Araujo; Pedro


Quote e pronostico


Il Flamengo farà turnover in vista degli ottavi, ma anche con una formazione rimaneggiata resta nettamente favorito. LAFC ha mostrato limiti evidenti sia in fase difensiva che nella costruzione del gioco.

Gli uomini di Filipe Luís, pur senza l’assillo del risultato, vorranno confermare la loro solidità e mantenere l’inerzia positiva. LAFC proverà a sfruttare le seconde linee avversarie, ma difficilmente potrà ribaltare i valori visti finora.


Consigli e quote:


2 Risultato finale: 1,78 su Lottomatica, 1,76 su Betfair, 1,72 su Bet365