Logo

11/06/25, 16:03

Pronostico Germania U21 – Slovenia U21: quote e statistiche 12/06/2025 Europei Under 21

La Germania cerca riscatto dopo l’eliminazione shock del 2023, la Slovenia insegue la prima vittoria nella fase finale

Immagine notizia

Giovedì alle 18:00, lo Stadion pod Zoborom in Slovacchia ospita la sfida tra le selezioni Under 21 di Germania e Slovenia, match d’esordio del Gruppo B degli Europei di categoria. Le due nazionali si affrontano per la prima volta in una competizione ufficiale, in un girone completato dai campioni in carica dell’Inghilterra e dalla Repubblica Ceca.


Il momento delle squadre


La Germania U21 arriva all’Europeo con l’obiettivo chiaro di cancellare la delusione del 2023, quando venne eliminata già nella fase a gironi, per la prima volta dopo un decennio. Antonio Di Salvo e i suoi ragazzi vogliono tornare protagonisti, e lo fanno forti di un’imbattibilità che dura da 15 partite (12 vittorie, 3 pareggi), comprese le convincenti amichevoli contro Slovacchia (1-0) e Spagna (3-1) a marzo.


Nei dieci match di qualificazione, la Germania ha vinto otto volte e si presenta con una rosa ricca di talento e di giocatori provenienti dalla Bundesliga. Da segnalare il ritorno in Under 21 di Nick Woltemade, autore di 12 gol in stagione con lo Stoccarda e di una tripletta proprio contro la Spagna.


La Slovenia U21, invece, è alla sua seconda partecipazione a un Europeo dopo l’edizione casalinga del 2021, chiusa con un'eliminazione al primo turno. Questa volta, però, i ragazzi di Andrej Razdrh hanno conquistato la qualificazione sul campo, chiudendo al primo posto nel girone davanti alla Francia, nonostante un pesante 0-4 e un pareggio 1-1 proprio contro Les Bleus.

Il nuovo commissario tecnico è ancora a caccia della sua prima vittoria, dopo un pareggio contro l’Ucraina (1-1) e una sconfitta di misura contro la Finlandia (0-1) nelle amichevoli di marzo. Nonostante ciò, la Slovenia è squadra solida: ha perso solo 3 delle ultime 16 partite (7 vittorie, 6 pareggi) e si presenta all’Europeo con la voglia di scrivere una pagina storica.


I precedenti e il peso della storia


Si tratta del primo confronto diretto tra Germania e Slovenia a livello Under 21 in una fase finale. La Germania vanta un palmarès ben più prestigioso, con tre titoli europei conquistati e ben 11 partecipazioni alla fase finale, mentre la Slovenia cerca ancora la sua prima vittoria in assoluto agli Europei U21.


I tedeschi hanno perso solo una volta nella partita d’esordio alla fase finale (contro l’Olanda nel 2013), e storicamente partono forte. La Slovenia, al contrario, ha raccolto solo 1 punto in 3 gare nella sua unica partecipazione.


Probabili formazioni


Germania U21 (4-2-3-1):

Atubolu; Thielmann, Rosenfelder, Arrey-Mbi, Brown; Martel, Reitz; Knauff, Gruda, Nebel; Woltemade


Slovenia U21 (4-2-3-1):

Turk; Ilenic, Obric, Kuzmic, Milic; Pisek, Ostrc; Begic, Pecar, Cipot; Potocnik


Quote e pronostico


La Slovenia cercherà di chiudere gli spazi e ripartire con velocità, contando sul talento di Tio Cipot (6 gol nelle qualificazioni) e sulla solidità difensiva mostrata nell’ultimo biennio. La Germania è sempre insidiosa, occhio alle sorprese.


Consigli e quote:


2 risultato finale: 6,50 su Lottomatica, 6,40 su Betfair, 5,75 su Bet365