15/06/25, 17:42
Pronostico Chelsea – Los Angeles FC: quote e statistiche 16/06/2025 Coppa del Mondo per Club
Sfida tra vincitrici di coppe: i Blues contro LAFC all’esordio nel Gruppo D

Lunedì, al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, Chelsea e Los Angeles FC danno il via al loro percorso nella Coppa del Mondo per Club 2025. La partita, che mette di fronte i campioni della Conference League e i vincitori della US Open Cup, apre il Gruppo D in una sfida dal sapore internazionale.
Il momento delle squadre
Il Chelsea arriva al torneo dopo una stagione di rinascita sotto la guida di Enzo Maresca. I Blues hanno chiuso il 2024-25 con otto vittorie nelle ultime nove gare ufficiali e il trionfo per 4-1 nella finale di Conference League contro il Real Betis. Un successo che ha coronato la prima stagione di Maresca alla guida del club, riportando i londinesi in Champions League.
Dal 2021 a oggi, il Chelsea ha completato il proprio palmarès europeo conquistando tutte e quattro le principali competizioni UEFA: Champions, Europa League, Conference e Supercoppa, un traguardo mai raggiunto prima. Questa sarà la terza partecipazione del Chelsea alla Coppa del Mondo per Club: nel 2013 fu sconfitto in finale dal Corinthians, mentre nel 2022 trionfò ai tempi supplementari contro il Palmeiras. Ora, per superare il Gruppo D, i Blues dovranno vedersela anche con il Flamengo e l’Esperance de Tunis.
Dall’altra parte, i Los Angeles FC sono entrati nel torneo per vie straordinarie: inizialmente fuori, hanno conquistato l’ultimo posto disponibile grazie alla vittoria per 2-1 ai tempi supplementari nello spareggio contro il Club América, dopo l’esclusione del León per violazioni alle regole FIFA sulla multiproprietà.
Campioni in carica della US Open Cup, i californiani arrivano imbattuti da 10 partite ufficiali, con almeno due gol segnati in ognuna. Il 3-1 inflitto allo Sporting Kansas City il 9 giugno ha consolidato una striscia positiva, sebbene la squadra di Steven Cherundolo debba ancora recuperare nove punti dal Vancouver Whitecaps nella Western Conference. Ora, però, tutta l’attenzione è rivolta al debutto nella competizione FIFA.
I precedenti e il peso della storia
Non esistono precedenti ufficiali tra Chelsea e LAFC, ma l’esperienza europea dei londinesi contrasta con l’entusiasmo dell’esordio da parte degli americani. Il Chelsea punta al secondo titolo nella competizione dopo il successo del 2022 e vanta una rosa profonda e internazionale. LAFC, invece, fa leva sull’esperienza di campioni affermati come Olivier Giroud, ex Blues, ora leader dei californiani a 38 anni.
Probabili formazioni
Chelsea (4-2-3-1):
Penders; James, Adarabioyo, Badiashile, Cucurella; Lavia, Essugo; Madueke, Palmer, Neto; Delap
Los Angeles FC (4-3-3):
Lloris; Palencia, Segura, Marlon, Hollingshead; Tillman, Jesus, Delgado; Yeboah, Giroud, Bouanga
Il pronostico
Il Chelsea parte nettamente favorito grazie alla qualità della rosa e all’esperienza maturata in campo europeo e mondiale. LAFC arriva con entusiasmo e una forma invidiabile, affrontare una big inglese al debutto rappresenta una sfida enorme. Occhio
alle soprese.
Consigli e quote:
X Risultato Finale: 6,00 su Lottomatica, 5,50 su Betfair, 5,25 su Bet365