Logo
Europa League

23/07/25, 15:39

Pronostico Besiktas – Shakhtar Donetsk: quote e statistiche 24/07/2025 Qualificazioni Europa League

Solskjaer contro Arda Turan: sfida da non perdere tra grandi ex

Immagine notizia

Giovedì sera al Vodafone Park di Istanbul, il Besiktas ospita lo Shakhtar Donetsk nell’andata del secondo turno di qualificazione all’Europa League. In palio non solo l’accesso al turno successivo, ma anche la possibilità di sfidare Rangers o Panathinaikos in un altro scontro di prestigio.


Il momento delle squadre


Nonostante un buon finale di stagione in Super Lig, il Besiktas non è riuscito a chiudere nei primi tre posti e dovrà quindi affrontare i turni preliminari per assicurarsi un posto nella fase a gironi europea. La squadra di Ole Gunnar Solskjaer ha conquistato 13 punti nelle ultime sei partite di campionato, ma è stata superata in classifica dal Samsunspor e ora dovrà superare tre turni di qualificazione per restare in corsa in Europa.


Dopo una campagna acquisti ambiziosa, i bianconeri iniziano ora la stagione ufficiale, anche se le amichevoli estive non hanno entusiasmato: vittoria contro il St Polten, pari con l’Admira, ma sconfitte contro Wolfsberger e Petrzalka. C’è però fiducia in una crescita delle prestazioni, considerando il valore dell’avversario e l’importanza del match. Nella scorsa Europa League, il Besiktas era stato eliminato dopo la fase a gironi (appena 9 punti in 8 partite), ma ci era arrivato con un’incredibile vittoria per 8-4 contro il Lugano nei playoff. Quella contro lo Shakhtar sarà la prima sfida ufficiale tra i due club, anche se gli ucraini avevano vinto 1-0 un’amichevole estiva un anno fa. Stavolta, però, i pesi in palio sono molto più alti.


Lo Shakhtar e un’estate di cambiamento


Il conflitto in Ucraina ha avuto ripercussioni anche sul calcio e sul coefficiente UEFA dei club ucraini: per questo, lo Shakhtar ha dovuto iniziare la sua avventura europea fin dal primo turno.

Nel debutto stagionale, però, la squadra di Arda Turan ha travolto il modesto Ilves per 6-0, chiudendo i giochi già all’andata. Tuttavia, il livello dell’avversario ora sale notevolmente.

È la prima volta dal 2016 che lo Shakhtar non partecipa alla fase a gironi di Champions League: la caduta è evidente, e questa è la prima stagione dal 1999-00 in cui il club deve affrontare le qualificazioni all’Europa League.

L’anno scorso in Champions, lo Shakhtar è arrivato solo 27º nel ranking stagionale, con 7 punti su 24 disponibili.


I precedenti e il peso della storia


Sarà la prima sfida ufficiale tra Besiktas e Shakhtar Donetsk, ma i riflettori sono puntati anche sulle panchine: da una parte Solskjaer, dall’altra Arda Turan, entrambi ex stelle europee ora in cerca di affermazione come tecnici.

Il Besiktas ha investito molto sul mercato: Orkun Kökçü è arrivato a titolo oneroso, mentre David Jurasek e Joao Mario sono stati prelevati dal Benfica. In attacco c’è grande curiosità per Tammy Abraham, arrivato dopo l’addio di Ciro Immobile.

Out Alex Oxlade-Chamberlain per infortunio, mentre Milot Rashica e Zaynutdinov rientrano ma dovrebbero partire dalla panchina.

Per lo Shakhtar, il nuovo acquisto Alisson ha brillato contro l’Ilves con una doppietta e tre assist. Nessun altro nuovo innesto è stato ancora annunciato, ma la squadra sarà al completo per la trasferta di Istanbul.


Probabili formazioni


Besiktas (4-3-3):

Gunok; Svensson, Gabriel, Uduokhai, Jurasek; Kokcu, Tiknaz, Kayra Yilmaz; Rafa Silva, Abraham, Joao Mario


Shakhtar Donetsk (4-3-3):

Riznyk; Konoplya, Bondar, Matviienko, Pedro Henrique; Marlon Gomes, Bondarenko, Sudakov; Alisson, Kaua Elias, Kevin


Il pronostico


Il Besiktas ha investito pesantemente sul mercato e parte favorito, nonostante una stagione nazionale al di sotto delle aspettative. Lo Shakhtar, invece, è reduce da un’annata difficile e senza nuovi rinforzi sembra destinato a faticare contro la qualità e la profondità dei turchi.


Consigli e quote:


No Goal: 2,00 su Lottomatica, 1,90 su Betfair, 1,90 su Bet365