30/07/25, 16:58
Supercoppa Portoghese – Pronostico Sporting Lisbona vs Benfica (01/08/2025)
Sfida tra rivali storiche per aprire la stagione in Portogallo

Sporting Lisbona e Benfica si affrontano giovedì 1° agosto alle ore 21:45 nella Supercoppa del Portogallo 2025, aprendo ufficialmente la nuova stagione calcistica. I Leões arrivano dalla straordinaria doppietta campionato-coppa conquistata proprio ai danni dei rivali cittadini nella passata stagione.
Il momento delle squadre
Sono passati poco più di due mesi dalla spettacolare finale di Taca de Portugal vinta dallo Sporting ai supplementari contro il Benfica (3-1), grazie al gol decisivo di Rui Borges dopo il pareggio all’ultimo respiro di Viktor Gyokeres.
Dopo l’addio a Ruben Amorim lo scorso novembre, i biancoverdi hanno faticato ma, sotto la guida di Borges, hanno chiuso la stagione vincendo anche la Liga Portugal all’ultima giornata contro il Guimarães.
La nuova stagione parte però con una pesante assenza: Gyokeres è passato all’Arsenal e non sarà rimpiazzato a breve. L'attacco sarà sulle spalle di Francisco Trincão, con il giovane Quenda a supporto. Il Benfica, dal canto suo, ha avuto una preparazione più breve a causa del Club World Cup negli USA. I ragazzi di Bruno Lage hanno superato il girone con il Bayern Monaco ma si sono fermati in semifinale contro il Chelsea. Nell’unico test estivo, successo per 3-2 sul Fenerbahçe. I rossi di Lisbona debutteranno in campionato solo il 17 agosto contro l’Estrela, essendo concentrati sui playoff di Champions League, dove affronteranno il Nizza nel terzo turno.
I precedenti e il peso della storia
Lo Sporting è imbattuto negli ultimi 7 confronti diretti con il Benfica. L’ultima vittoria del Benfica nella Supercoppa contro lo Sporting risale a diversi anni fa. L’anno scorso lo Sporting perse 4-3 contro il Porto, nonostante il vantaggio iniziale di 3-0
Probabili formazioni
Sporting Lisbona (3-4-3):
Rui Silva; Debast, Diomande, Gonçalo Inácio; Catamo, Hjulmand, Morita, Matheus Reis; Quenda, Trincão, Pedro Gonçalves
Benfica (4-3-3):
Trubin; Dedic, Antonio Silva, Otamendi, Dahl; Florentino Luis, Rios, Barrenechea; Schjelderup, Pavlidis, Akturkoglu
Pronostico Sporting Lisbona – Benfica
Senza Gyokeres, lo Sporting potrebbe faticare in zona gol. Il Benfica ha perso alcuni elementi chiave ma si è rinforzato bene e ha già mostrato solidità nel Mondiale per Club. Partita combattuta, ma vediamo le Aquile leggermente avanti in questa finale.
Consigli e quote:
2 Risultato Finale: 2,00 su Lottomatica, 1,90 su Betfair, 1,90 su Bet365