Logo

20/07/25, 07:30

Sam Beukema, il nuovo oro di Napoli

Il centrale olandese classe '98 arriva dal Bologna, dov'era diventato uno dei leader principali dell'undici di Motta prima e Italiano poi

Immagine notizia

Forte, tosto, autoritario. In ascesa. Sicuro e deciso, un difensore moderno, sotto tutti i punti di vista. Ecco l’identikit di Sam Beukema, centrale olandese classe ’98 che il Napoli di Antonio Conte si è assicurato strappandolo al Bologna di Italiano, che con lui là “dietro” ha volato altissimo in Italia e anche in Europa, facendo parte di un biennio che rimarrà inciso per sempre nella storia della squadra e della città, tra qualificazione Champions e Coppa Italia vinta.

C’è voluto un mese di telenovela di mercato al Napoli per farlo suo, con i rossoblù padroni del cartellino e quindi desiderosi, a modo loro, di adattare il prezzo adeguato al giocatore. Alla fine, De Laurentiis e la dirigenza azzurra hanno affondato il colpo: 33 milioni circa tra bonus e quant’altro e Beukema è diventato il nuovo difensore dei partenopei, campioni d’Italia in carica e anche per questo pronti di nuovo ad avventurarsi in Champions.

Assieme allo “zio” Sam, così era soprannominato a Bologna, che sa di aver perso un prospetto, un centrale solido e un leader della difesa. Quella del Napoli, ora, si presenta come una delle più complete d’Europa: Buongiorno-Beukema-Rrahmani, tre centrali da far invidia a tutte.

Un addio duro da digerire per il popolo rossoblù, che già ha avuto modo di esprimere la “sua” soprattutto sui social, tra polemiche e amarezza per l’addio dell’olandese, il quale ha però tenuto a salutare Bologna a modo suo, con una lunga lettera di ringraziamento postata sui social (resa inizialmente nota da Savoir Sport).

“Cari rossoblù, lasciarsi non è mai semplice”

“Cari Rossoblù, prima di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera, sento il dovere di rivolgervi qualche parola. Lasciarsi non è mai semplice, ma credo sia il momento giusto per affrontare una nuova sfida che possa farmi crescere ulteriormente come calciatore e come persona. Ringrazio il Bologna FC per permettermi di fare questo passo in un momento determinante della mia carriera. Negli ultimi due anni ho vissuto uno dei periodi più belli, non solo della mia carriera ma anche della mia vita. A voi tifosi va un grazie speciale: siete stati parte di questo sogno, avete reso indimenticabile ogni momento e il vostro sostegno mi ha spinto a dare sempre il massimo. Desidero ringraziare di cuore tutti i compagni di squadra, gli allenatori — mister Motta prima e mister Italiano poi — e tutto lo staff tecnico per il supporto, la fiducia e gli insegnamenti ricevuti. Un grazie sincero va anche a tutti i professionisti che lavorano ogni giorno dietro le quinte: fisioterapisti, magazzinieri, cuochi. Grazie mille per la vostra disponibilità e professionalità. Un ringraziamento speciale va anche alla dirigenza del Bologna, al Presidente Joey Saputo, all'Amministratore Delegato Claudio Fenucci, al Direttore Sportivo Marco Di Vaio e al Direttore dell'Area Tecnica Giovanni Sartori e a tutta la società per aver creduto in me sin dal primo giorno, e per avermi dato l'opportunità di crescere in un ambiente come Bologna. Come ho spesso ripetuto nel corso della stagione, in modo sentito e sincero, vivere e rappresentare i valori e colori di Bologna per me è stato un onore. Oggi sento di dover cogliere un’opportunità importante per la mia carriera e spero che possiate comprendere questa scelta. Porterò sempre con me l’affetto e i ricordi di questi anni. Sono certo che questo club continuerà a ottenere successi in campo e a farvi sentire orgogliosi. Un grande in bocca al lupo a tutti i miei compagni, all’allenatore, ai dirigenti e a tutti coloro che fanno parte di questa grande famiglia per la prossima stagione. Con gratitudine, Sam Beukema”.