Logo
FIFA Club World Cup

27/06/25, 23:58

Pronostico Palmeiras – Botafogo: quote e statistiche 29/06/2025 – Mondiale per Club

Derby verdeoro per un posto ai quarti

Immagine notizia

Sabato 29 giugno al Lincoln Financial Field di Philadelphia, il Mondiale per Club 2025 regala un’affascinante sfida tutta brasiliana tra Palmeiras e Botafogo, valida per gli ottavi di finale. Chi vince sfiderà la vincente di Benfica–Chelsea nei quarti.


Il momento delle squadre


Il Palmeiras ha chiuso al primo posto il Gruppo A grazie al pareggio in extremis contro l’Inter Miami (2-2). Sotto di due gol per le reti di Luis Suarez, la squadra di Abel Ferreira ha reagito nel finale con i gol di Paulinho e Mauricio, mantenendo l’imbattibilità nel girone dopo lo 0-0 all’esordio contro il Porto e la vittoria per 2-0 contro l’Al Ahly. I campioni della Copa Libertadores 2020 e 2021 affrontano così un’altra squadra brasiliana in una delle poche sfide “verdeoro” nella storia del torneo: la precedente risale alla finale del 2000 tra Corinthians e Vasco da Gama.


Il Botafogo, dal canto suo, ha stupito tutti con un avvio di torneo eccezionale: dopo aver battuto i Seattle Sounders, ha sconfitto nientemeno che il Paris Saint-Germain con un clamoroso 2-1, diventando la prima squadra sudamericana a battere un club europeo al Mondiale per Club dal 2012. La sconfitta per 1-0 contro l’Atletico Madrid nell’ultima giornata non ha compromesso il primo posto nel Gruppo B. La sfida sarà una sorta di rivincita per il Palmeiras, che fu eliminato proprio da Botafogo negli ottavi dell’ultima Copa Libertadores (4-3 complessivo). Inoltre, le due squadre si erano già affrontate nel match inaugurale del Brasileirão 2025, con uno 0-0 ricco di occasioni.


Le probabili formazioni


Palmeiras (4-2-3-1)

Weverton; Rocha, Gomez, Fuchs, Piquerez; Rios, Moreno; Estevao, Veiga, Torres; Roque


Botafogo (4-3-3)

John; Vitinho, Cunha, Barboza, Telles; Gregore, Allan, Freitas; Artur, Jesus, Savarino


Quote e pronostico


Entrambe le squadre arrivano cariche, ma Botafogo ha dato segnali migliori in questa edizione del Mondiale per Club, specialmente nella vittoria contro il PSG. L’allenatore portoghese Renato Paiva sembra aver trovato l’equilibrio giusto, con Igor Jesus protagonista in attacco (2 gol nel girone). Nel Palmeiras desta interesse il giovane Estevao, classe 2007 e promesso sposo del Chelsea. Dopo un 2024 straordinario, ha ammesso di faticare a mantenere la concentrazione sul presente: “Ti immagini già in Europa”, ha confessato. Il tecnico Abel Ferreira dovrà fare a meno del difensore Murilo, uscito per infortunio contro Miami, mentre il centrocampista Romero torna a disposizione. Sarà un duello molto equilibrato tra due squadre che si conoscono bene. Il precedente stagionale ha visto equilibrio assoluto, ma la forma attuale pende leggermente dalla parte di Botafogo.


Pronostico Palmeiras – Botafogo


Partita bloccata, poche possibilità di manovra per tutte e due le squadre. Alla fine, il pareggio è il risultato più probabile.


Consigli e quote: 


X Risultato Finale: 2,95 su Lottomatica, 2,90 su Betfair, 2,90 su Bet365