Logo
Champions League

07/06/25, 17:03

La Champions League 24/25 in numeri (3°parte)

Riviviamo assieme in episodi l'ultima edizione della coppa dalle grandi orecchie, sollevata dal PSG nel cielo di Monaco di Baviera

Immagine notizia

PSG campione, l’Inter la grande sconfitta di una prima edizione di Champions League a girone unico che resterà nella storia, proprio perché giocata con questo nuovo format: equilibrato, avvincente, divertente. Tutte contro tutte, playoff inclusi, fino all’ultimo atto a Monaco di Baviera e il largo trionfo dei parigini di Luis Enrique con lo scarto più ampio di sempre in una finale europea (5-0).

Andiamo a rivivere il tutto con i numeri che ci ha regalato la Champions League 24/25 (fonte: sito Uefa).

Il terzo episodio di numeri da Champions: dal 51 al 100

51 Marquinhos ha collezionato la sua 100esima presenza in Champions League all'andata degli spareggi per la fase a eliminazione diretta contro il Brest. È il primo giocatore a raggiungere le 100 presenze nella competizione con una squadra francese e il 51esimo in totale.

56 Hakan Çalhanoğlu ha collezionato 56 presenze in Champions League, battendo il record di Arif Erdem per un giocatore turco.

65 Prendendo parte alla vittoria per 3-1 del Real Madrid sul Manchester City, Luka Modrić ha collezionato 65 presenze nella fase a eliminazione diretta di Champions League con il Real Madrid, superando il precedente record del club di Karim Benzema di una lunghezza.

67 La quinta giornata è stata quella con più gol nella storia della Champions League. In 18 partite sono state realizzate 67 reti, superando il record di 63 stabilito alla prima giornata del 2000/01. Il vecchio primato è stato superato anche all'ottava giornata, con 64 gol nelle 18 partite simultanee.

86 Con l'insperata rimonta contro lo Shakhtar, il PSV è diventato la prima squadra a vincere una partita di Champions League nonostante uno svantaggio di due gol dopo 86 minuti.

99 Nessuna delle ultime 99 partite nelle competizioni UEFA del Paris è terminata a reti inviolate. L'ultimo 0-0 risale all'ottobre 2015 contro il Real Madrid.

100 Robert Lewandowski è diventato il terzo giocatore a segnare 100 gol in Champions League andando in rete contro il Brest alla quinta giornata. Antoine Griezmann e Koke sono invece diventati i primi giocatori a raggiungere le 100 presenze nella stessa partita di Champions League, quella in cui l'Atleti ha centrato la sua vittoria esterna più ampia di sempre nelle competizioni UEFA con un 6-0 sullo Sparta Praha.