05/06/25, 20:52
La Champions League 24/25 in numeri (2°parte)
Riviviamo assieme in episodi l'ultima edizione della coppa dalle grandi orecchie, sollevata dal PSG nel cielo di Monaco di Baviera

PSG campione, l’Inter la grande sconfitta di una prima edizione di Champions League a girone unico che resterà nella storia, proprio perché giocata con questo nuovo format: equilibrato, avvincente, divertente. Tutte contro tutte, playoff inclusi, fino all’ultimo atto a Monaco di Baviera e il largo trionfo dei parigini di Luis Enrique con lo scarto più ampio di sempre in una finale europea (5-0).
Andiamo a rivivere il tutto con i numeri che ci ha regalato la Champions League 24/25 (fonte: sito Uefa).
Il secondo episodio di numeri da Champions: dal 15 al 50
17 Lamine Yamal ha stabilito una serie di record a soli 17 anni in questa stagione: è stato il giocatore più giovane a segnare in una semifinale di Champions League, il primo sotto i 18 anni a collezionare 20 presenze nel torneo e il più giovane a segnare e servire un assist in una partita di Champions League.
18 Endrick è diventato il titolare più giovane di sempre del Real Madrid in Champions League, scendendo in campo a 18 anni e 73 giorni nella sconfitta per 1-0 a Lille, mentre l'Arsenal ha schierato i due giocatori inglesi più giovani di sempre in una semifinale di Champions League (contro il Paris): Ethan Nwaneri (18 anni e 39 giorni) e Myles Lewis-Skelly (18 anni e 215 giorni).
19 Robert Lewandowski è attualmente a pari merito con Cristiano Ronaldo per numero di rigori segnati in Champions League, avendo trasformato il 18esimo e il 19esimo contro il Benfica. Nel frattempo, il Liverpool ha difeso la sua imbattibilità nelle competizioni europee contro una squadra tedesca ad Anfield, prolungando la sua striscia a 19 risultati utili contro il Leverkusen.
20 Lautaro Martínez è diventato il primo giocatore a raggiungere i 20 gol con l'Inter in Coppa dei Campioni/Champions League (tutti i turni), superando Adriano (18) nella semifinale di andata contro il Bayern.
21 L'eliminazione del Real Madrid ai quarti di finale contro l'Arsenal è stata la prima subita dalle merengues in questa fase dopo 21 anni (2003/04 contro il Monaco), mentre il 2-1 del Club Brugge sull'Atalanta agli spareggi per la fase a eliminazione diretta è stato il primo successo di una squadra belga contro un'italiana in Champions League dall'1-0 contro il Milan nella fase a gironi 2003/04.
23 Nella sfida contro il Liverpool agli ottavi di finale, il Paris è approdato per la prima volta ai calci di rigore in Coppa dei Campioni/Champions League. L'unico precedente ai tiri dal dischetto nelle competizioni UEFA risaliva a 23 anni fa, con la sconfitta per 4-3 contro i Rangers al terzo turno di Coppa UEFA 2001/02.
25 La vittoria per 3-2 del PSV sul Liverpool è stata la prima in Champions League in cui si sono visti cinque gol nel primo tempo dopo i primi 25 minuti a reti inviolate.
28 Il gol di Conor Gallagher dell'Atleti contro il Real Madrid dopo 28 secondi è stato il più veloce di sempre segnato da un giocatore inglese in Champions League.
35 Alla prima giornata, Harry Kane ha superato l'ex compagno di nazionale Wayne Rooney come miglior marcatore inglese nella storia della Champions League. Alla fine della fase campionato, Kane si è portato a cinque gol di vantaggio sul precedente record di 30. Virgil van Dijk ha ottenuto la sua 35esima vittoria dopo aver collezionato 50 presenze in Champions League con il Liverpool, record nella storia del club dopo 50 partite.
36,9 Il terzino del Paris, Achraf Hakimi, ha toccato la velocità massima di questa edizione con 36,9 km/h. Erling Haaland del Manchester City era in testa alla fine della fase campionato (36,6 km/h).
40 Jude Bellingham è diventato il giocatore più giovane di sempre a raggiungere le 40 presenze in Champions League. Schierato a 21 anni e 164 giorni contro l'Atalanta, ha anche segnato il suo 11esimo gol. Ha poi eguagliato il record di presenze in Champions League sotto i 22 anni stabilito da Iker Casillas (47).
43 Il Barcellona è stato il club più prolifico della competizione con 43 gol, cinque in più del Paris finalista.
44 Mohamed Salah ha superato i 44 gol di Didier Drogba ed è diventato il miglior marcatore africano di tutti i tempi in Champions League segnando il secondo gol del Liverpool nella vittoria per 2-0 sul Bologna.
45 Erling Haaland ha raggiunto i 45 gol in Champions League a tempo di record grazie alla doppietta contro il Feyenoord alla 44esima presenza nella competizione. Ruud van Nistelrooy (56) e Lionel Messi (64) sono i giocatori che più si avvicinano all'attaccante del Manchester City.
50 Kylian Mbappé è diventato il secondo giocatore più giovane di sempre a segnare 50 gol in Champions League. Avendo raggiunto il traguardo a 25 anni e 356 giorni, è preceduto solo dall'ex compagno di squadra Lionel Messi (24 anni e 284 giorni).