21/07/25, 17:34
Il controsorpasso di Leo su CR7
L'argentino, alla sesta doppietta nelle ultime sette partite, è tornato davanti in una speciale classifica condivisa con il portoghese

E’ chiaramente diventato un fatto personale. Prima io o prima tu: chi chiude la carriera davanti all’altro, almeno per numero di gol e assist? Anche perché, detto tra appassionati, assieme ai trofei, i numeri collezionati lungo la carriera da entrambi, sarebbe uno dei pochi, pochissimi, modi per misurare quanto abbiano realmente inciso su questo sport negli ultimi 20 anni.
Per il resto, è bastato osservarli, anzi, basta farlo ancora, nonostante la carta d’identità comincia indubbiamente a pesare. Ma nessuno, forse, riuscirà ad arrivare a quell’età lì continuando a performare come loro oggi stanno facendo, regalandoci un dualismo e una lotta unica, che mai vorremmo veder terminare.
Leo Messi vs Cristiano Ronaldo: sì, la storia continua.
Altra doppietta e “sorpasso” nei gol e negli assist sul portoghese
L’argentino, da anni ormai, sta facendo letteralmente impazzire il pubblico della MLS. Ad un anno dall’inizio dei Mondiali, Messi, tra l’altro, sta vivendo il miglior momento di forma degli ultimi tempi da quando è negli Stats e l’Inter Miami può sorridere, a trentadue denti.
L’ultimo risultato centrato dai “rosa” è stato un netto 5-1 sul campo dei New York Red Bulls: la scalata verso la vetta della Eastern Division può così continuare.
Nei cinque gol realizzati dai suoi, Messi ne ha timbrati due, a conferma dell’eccellente momento di forma di cui parlavamo qua sopra. Ma non solo, quella contro i New York Red Bulls, per la “Pulce” è stata la sesta doppietta nelle ultime sette gare di MLS.
Una striscia cominciata a fine maggio contro il Montreal, e proseguito contro Columbus, ancora Montreal, New England, Nashville e Red Bulls (è andato a “secco” solo contro Cincinnati).
In questo arco di tempo, inoltre, il campione del mondo in carica con l’Argentina, è salito a quota 18 centri in altrettante partite di campionato disputate, dove ha anche collezionato anche 5 assist.
Così, con i 12 gol inchiodati nel giro di poche settimane, Messi è riuscito a contro-sorpassare CR7 in una speciale classifica: quella del numero di rete segnate senza contare i calci di rigore. Al momento, i dati dicono Leo 764 e Cristiano 763.
Ma occhio, la supersfida è tutt’altro che finita…
I complimenti del ‘Jefe’
A fine partita, dopo aver stracciato l’ennesimo record della carriera, Messi si è preso anche i complimenti dell’ex compagno di squadra al Barcellona e in Nazionale, nonché del suo attuale mister all’Inter Miami, Javier “El Jefe” Mascherano, che ha parlato così della “Pulce”.
“Lui trascende il calcio. Qualsiasi appassionato di sport prova ammirazione per atleti come lui, come Michael Jordan, come Rafa Nadal. Siamo privilegiati ad avere la possibilità di lavorare al suo fianco e di vivere tutto questo”.