Mondiali 2026, i calciatori della Germania pagano il viaggio a 600 tifosi
Splendido gesto dei giocatori della Germania, che copriranno i costi dei bus per 600 tifosi dopo il boom dei prezzi dei biglietti dei trasporti a New York per i Mondiali

Una bellissima iniziativa di solidarietà nei confronti dei propri sostenitori arriva direttamente dal ritiro della nazionale tedesca. I calciatori della Germania hanno infatti deciso di pagare di tasca propria il viaggio in autobus a 600 tifosi della squadra in vista dell'ultima partita della fase a gironi della Coppa del Mondo. Il capitano Joshua Kimmich e i suoi compagni di squadra finanzieranno interamente i pullman che trasporteranno i supporter da New York fino allo stadio situato nel New Jersey, dove la Germania affronterà l'Ecuador il prossimo 25 giugno nel match decisivo del Gruppo E. Questo gesto, ufficializzato tramite un comunicato della Federcalcio tedesca, nasce come risposta diretta alle pesanti critiche sollevate per via dei costi spropositati legati alla mobilità durante la manifestazione calcistica.
Prezzi alle stelle a New York: treni aumentati di dieci volte
Le tariffe per raggiungere gli impianti sportivi in Nord America hanno subito un'impennata vertiginosa in coincidenza con l'inizio del torneo. Basti pensare che i biglietti del treno per la tratta che va dal centro di New York fino al vicino MetLife Stadium in New Jersey, normalmente venduti a un prezzo standard di 12,90 dollari, sono stati inizialmente portati alla cifra shock di 150 dollari in vista del Mondiale, prima di essere parzialmente ridotti a 98 dollari. Una speculazione simile ha riguardato anche il servizio di bus navetta: per compiere il medesimo tragitto, le tariffe originarie erano state fissate a ben 80 dollari a corsa, per poi subire un successivo ribasso a quota 20 dollari. Il Governatore del New Jersey è intervenuto pubblicamente sulla questione per fare chiarezza, spiegando che l'inflazione dei prezzi è dovuta al netto rifiuto da parte della FIFA di concedere sussidi statali per coprire le spese di trasporto pubblico.
Retromarcia sugli accordi: svanisce il trasporto gratuito per i fan
La situazione tariffaria attuale rappresenta un netto passo indietro rispetto a quanto vissuto dagli appassionati di calcio nelle recenti edizioni della Coppa del Mondo. Sia in Russia nel 2018 che in Qatar nel 2022, infatti, i comitati organizzatori locali avevano garantito la totale gratuità dei mezzi pubblici per consentire a tifosi e visitatori di raggiungere agevolmente gli stadi e le varie fan zone ufficiali. Gli stessi Stati Uniti, all'interno dell'accordo di candidatura originale firmato nel 2018, si erano impegnati formalmente a offrire i medesimi vantaggi e agevolazioni. Tuttavia, una modifica apportata segretamente ai contratti nel corso del 2023 ha stravolto i piani, stabilendo che i costi di viaggio sarebbero stati addebitati interamente sulle spalle dei tifosi in base al mero valore di costo effettivo del servizio.